Come hanno chiuso il 2022 gli e-commerce italiani e cosa si aspettano per il 2023? AICEL presenta i risultati chiave dell’indagine “Performance Merchant 2022 & Outlook 2023”, condotta a Febbraio 2023 su 73 operatori qualificati. Emergono trend significativi e qualche sorpresa. Ecco 3 notizie dall’indagine:
1. Fatturato 2022: Crescita per Due Terzi, Ma Quasi un Terzo in Calo
Dopo gli anni del boom, il 2022 ha mostrato un quadro polarizzato: sebbene il 67,1% dei merchant intervistati abbia dichiarato un aumento di fatturato rispetto al 2021, un significativo 30,1% ha invece registrato una diminuzione. Solo il 2,7% è rimasto stabile. Un segnale di forte selezione o di impatti diversificati sul mercato post-pandemia.
La Notizia: Il 2022 non è stato un anno di crescita unanime, quasi un terzo delle imprese ha sofferto.
2. Outlook 2023: Forte Ondata di Ottimismo (a Inizio Anno)
Nonostante le sfide del 2022, all’inizio del 2023 prevale un forte ottimismo tra gli operatori. Ben il 65,8% prevede un aumento del numero di ordini per l’anno in corso (contro solo il 12,3% che prevede un calo). Anche le attese sull’AOV sono positive (54,7% prevedeva aumento vs 8,2% calo).
La Notizia: Grande fiducia dei merchant nelle prospettive di crescita per il 2023 (sentiment rilevato a Feb ’23).
3. Mistero Resi: Bassissimi nel 2022, Attesi Stabili o in Lieve Aumento nel 2023
Contrariamente a molte narrazioni, i tassi di reso nel 2022 sono risultati molto bassi per la maggioranza dei rispondenti: il 68,5% ha dichiarato resi inferiori al 3% degli ordini. Per il 2023, l’aspettativa dominante è la stabilità (41,1%), seguita da chi prevede un aumento (32,9%) e poi da chi si aspetta un calo (26,1%).
L’indagine AICEL di Febbraio 2023 ha fotografato un settore reduce da un 2022 a due velocità ma carico di ottimismo per l’anno successivo, con una gestione dei resi apparentemente sotto controllo per la maggior parte degli operatori intervistati.
La Notizia: I resi nel 2022 sono un problema limitato per molti; aspettative contrastanti ma non allarmistiche per il 2023.
Fonte: Indagine Osservatorio eCommerce: Performance Merchant 2022 & Outlook 2023