• Categoria dell'articolo:Infografiche / News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Se le SRL e le Ditte Individuali sono le forme giuridiche più numerose nell’e-commerce italiano, dove si concentra effettivamente l’occupazione? Il report AICEL “Le Imprese Italiane dell’e-Commerce” di Novembre 2023 analizza la distribuzione degli addetti per natura giuridica (dati aggiornati al Q4 2022).

Concentrazione dell’Occupazione: i dati mostrano un quadro diverso rispetto alla numerosità delle imprese.

Numero addetti per natura giuridica
Numero addetti per natura giuridica
  • Società di Capitale (SPA e SRL): La stragrande maggioranza degli addetti del settore e-commerce lavora in Società per Azioni (SPA) e Società a Responsabilità Limitata (SRL), in particolare quelle di dimensioni maggiori.
  • Ditte Individuali: Pur essendo molto numerose come imprese, impiegano una quota minore del totale degli addetti.
  • Società di Persone e Altre Forme: Contribuiscono in misura limitata se non marginale marginale all’occupazione complessiva del settore.

Emerge quindi una forte concentrazione dell’occupazione nelle aziende più strutturate (Società di Capitale). Mentre le micro-imprese e le ditte individuali sono fondamentali per la capillarità del settore, sono le aziende più grandi a generare la maggior parte dei posti di lavoro diretti. Questo ha implicazioni per le analisi sulla produttività, sulle politiche del lavoro e sulla struttura del mercato.

Nota Importante: Ricordiamo che i dati aggregati sul numero totale di addetti dal 2022 in poi sono influenzati dalla nota metodologica GDO. Questa analisi per natura giuridica offre però uno spaccato sulla distribuzione dell’occupazione all’interno del campione analizzato.

Fonte: Report AICEL “Le imprese italiane dell’e-commerce”, Novembre 2023

Lascia un commento