Com’è andato realmente il fatturato degli e-commerce italiani nel 2022, l’anno post-boom pandemico? L’indagine condotta dall’Osservatorio eCommerce a inizio 2023 su 73 merchant qualificati rivela un quadro sfaccettato, ben lontano da una crescita uniforme.
I Risultati sull’Andamento del Fatturato 2022 vs 2021:
Alla domanda “Come è andato il business nel 2022 rispetto all’anno precedente?” riferito al fatturato, le risposte sono state:

- Aumentato: 67,1% dei rispondenti.
Di questi, il 37% ha indicato un “Forte Aumento” e il 21% un “Moderato Aumento”, l’8% un “Debole Aumento”. - Stabile: Solo il 2,7%.
- Diminuito: Ben il 30,1% dei rispondenti.
Suddiviso in: 18% “Debole Decremento”, 10% “Moderato Decremento” e 3% “Forte Decremento”.
Il dato più rilevante è la polarizzazione.
Se è vero che la maggioranza (due terzi) ha continuato a crescere anche nel 2022, è altrettanto vero che quasi un terzo degli operatori intervistati ha sperimentato una contrazione del fatturato rispetto al 2021. Questo suggerisce che il 2022 potrebbe essere stato un anno di consolidamento, di aumento della competizione o di difficoltà per una fetta significativa del mercato nel mantenere i ritmi di crescita eccezionali degli anni precedenti. Analizzare le performance del 2022 richiede quindi di andare oltre la media e considerare queste dinamiche divergenti.
Fonte: Indagine Osservatorio eCommerce: Performance Merchant 2022 & Outlook 2023