• Categoria dell'articolo:Infografiche / News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Qual era il sentiment degli operatori e-commerce italiani all’inizio del 2023 riguardo all’anno appena iniziato? L’indagine condotta dall’Osservatorio eCommerce tra Gennaio e Febbraio 2023 rivela aspettative decisamente positive, soprattutto per quanto riguarda il numero di ordini.

Le Previsioni sul Numero di Ordini per il 2023:

Alla domanda “Nell’anno 2023 mi aspetto che il N° Ordini subirà un:”, le risposte dei 73 merchant intervistati sono state:

  • Aumento:65,8% totale.
    • Forte Aumento: 16,4%
    • Moderato Aumento: 49,3%
  • Stabilità: 21,9%
  • Decremento:12,3% totale.
    • Debole Decremento: 9,6%
    • Forte Decremento: 2,7%

Il Sentiment Netto:
Calcolando la differenza tra la percentuale di ottimisti (chi prevedeva aumento) e pessimisti (chi prevedeva calo), il saldo netto è fortemente positivo: +53,5%.

Nonostante un 2022 che ha mostrato segnali contrastanti per alcuni (come visto nell’analisi del fatturato), l’inizio del 2023 è stato caratterizzato da una significativa ondata di ottimismo tra i merchant riguardo ai volumi di vendita attesi. Quasi due terzi degli intervistati si aspettavano una crescita degli ordini, segnalando una forte fiducia nella tenuta e nell’ulteriore espansione del mercato e-commerce per l’anno in corso (sentiment rilevato a Febbraio 2023).

Fonte: Indagine Osservatorio eCommerce: Performance Merchant 2022 & Outlook 2023

Lascia un commento