Quanto “vale” economicamente il settore e-commerce in Italia?
Un indicatore chiave è il Valore della Produzione aggregato delle imprese che operano nell’eCommerce.
L’analisi AICEL, basata sui dati di bilancio depositati, mostra l’andamento di questo valore fino all’anno 2021 (ultimo dato consolidato disponibile al momento del report e non impattato dalla nota metodologica).
Crescita fino al 2021:
Si osserva una crescita significativa del valore della produzione totale generato dalle imprese e-commerce nel periodo analizzato fino al 2021.
Questo dato conferma l’importanza economica crescente del settore nel panorama italiano.

Nota Importante sui Dati dal 2022:
Come specificato da AICEL, i dati di bilancio aggregati a partire dall’anno 2022 saranno fortemente influenzati dall’inclusione nel campione di una grande azienda della GDO. Questo comporterà un aumento notevole del valore della produzione aggregato, non direttamente confrontabile con la crescita organica degli anni precedenti.
Fino al 2021, comunque, il trend di crescita del valore economico generato dall’e-commerce appare robusto, parallelamente all’aumento del numero di imprese e degli scambi online.
Fonte: Report AICEL “Analisi settore ecommerce“, Luglio 2023 (Dati di Bilancio)